Come riuscire a riconoscerli e a gestirli
Quando parliamo di ansia da separazione o iperattacamento nel cane, intendiamo il disagio che il nostro amico a quattro zampe prova quando viene lasciato da solo. Il cane è un animale abituato a vivere in un gruppo e, trovarsi all’improvviso da solo, può scatenare in lui stati di disagio quali inquietudine e angoscia. Questo disagio può causare una serie di manifestazioni comportamentali che devono essere comprese e gestite.
I sintomi dell’ansia da separazione o da iperattaccamento
Durante la separazione dal gruppo il cane può manifestare sintomi fisici e comportamenti anomali quali:
- Pianto
- Irrequietezza
- Salivazione eccessiva
- Tachicardia
- Distruzioni del mobilio e di oggetti presenti nell’ambiente
- Eliminazioni inappropriate
- Continuo abbaio
I comportamenti anomali che il cane mostra non sono da intendersi come dispetti ma come espressioni del disagio emotivo che vive.
Le cause
Le cause di questo tipo di disagio sono dovute a traumi legati a distacchi precoci dalla madre, insicurezza, carenze esperienziali, precedenti esperienze percepite come traumatiche (abbandono, perdita di un membro della famiglia, cambio di routine).
I rimedi
Cosa si può fare quando si riscontra un’ansia da separazione o iperattacamento nel proprio cane? Vogliamo darti alcuni consigli semplici ma efficaci.
Per prima cosa è importante che il cane ritrovi nell’ambiente domestico una zona tranquilla e rassicurante. Ad esempio è importante posizionare la cuccia in un luogo dove si senta protetto e al sicuro.
Inoltre, puoi modificare la routine quotidiana facendo abituare in modo graduale il cane alla tua lontananza. Per fare questo dovrai aumentare a poco a poco il tempo in cui lo lascerai solo facendolo abituare gradualmente già mentre sei a casa. Ad esempio puoi fare in modo che il cane riposi o abbia un’attività tranquilla da fare in autonomia in un’altra stanza, quindi aumentando gradualmente i tempi di separazione. In questa fase è molto importante che anche gli altri membri della famiglia adeguino la loro routine, ad esempio, evitando di uscire tutti insieme di casa.
Un altro consiglio è quello di comprendere quali sono i gesti o i fattori che anticipano al cane l’imminente distacco. Se ad esempio il cane si agita quando prendi le chiavi o ti infili le scarpe, evitiamo di farlo davanti a lui.
Può anche essere di aiuto lasciare la tv o la radio accesa. Il suono della tv è familiare per il cane e può aiutarlo a sentirsi più tranquillo.
Infine, può aiutare anche lasciare un piccolo snack prima di uscire o dei giochini sulla sua cuccia per farlo sentire più al sicuro.
Il cane per sua natura ama vivere all’interno di un nucleo familiare e non sopporta la solitudine. Per questo motivo, oltre a mettere in pratica i semplici consigli che ti abbiamo dato, ti ricordiamo che è importante creare una routine familiare che lo coinvolga e riempia le sue giornate.
Se hai dubbi su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] o prenota una visita presso una delle nostre due cliniche, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo Staff
CVP