Il coniglio nano è un animale docile e affettuoso di taglia piccola che si adatta benissimo alla vita domestica. Queste sue caratteristiche gli permettono di integrarsi molto bene all’interno di una famiglia, affezionarsi ai suoi proprietari e vivere sano e felice con una vita media di 10-12 anni. Vediamo insieme come prendersi cura di un coniglio nano.
Le cure necessarie a un coniglio nano
Il coniglio nano ha bisogno di piccoli accorgimenti per stare bene. Vediamo quali sono:
- Alimentazione sana
- Visite veterinarie
- Esercizio fisico e gioco
- Pulizia
Non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza che l’alimentazione riveste per la salute e il benessere degli animali. I conigli nani devono avere una alimentazione a base di fieno e verdura, saltuariamente la frutta (come premio, 1 o 2 volte a settimana). L’acqua a sua disposizione deve sempre essere fresca e pulita. Per capire le quantità e la tipologia di cibo è importante farsi consigliare dal proprio Medico Veterinario.
Se avete un giardino potete mettere a disposizione erba fresca e erbe spontanee.
Il coniglio nano è anche molto curioso e giocherellone. Durante la sua giornata è importante che possa giocare ed esplorare l’ambiente domestico in sicurezza in spazi privi di pericoli (cavi esposti, oggetti che cadono, attenzione ai mobili a cui tenete poiché sono dei “rosicchioni”). Se si vuol far accedere il coniglio al giardino o alla terrazza è necessario che questi siano messi in sicurezza con reti o recinti adeguati.
Anche i conigli nani, come tutti gli altri animali, devono essere seguiti da un Medico Veterinario specializzato in medicina degli animali esotici e non convenzionali, con visite periodiche per assicurarsi di garantirgli uno stato di salute ottimale.
In ultimo, ma non meno importante, c’è l’argomento pulizia. I conigli hanno un mantello che necessita di spazzolatura periodica specialmente nei periodi di muta. L’igiene del coniglio riguarda anche la cura delle unghie che devono essere tagliate regolarmente e in modo adeguato.
Prendersi cura di un coniglio nano non è difficile e l’impegno verrà ripagato dall’ amore e dall’allegria che porterà in casa.
Se avete deciso di accogliere in casa un coniglio nano vi suggeriamo di prediligere l’adozione all’acquisto. Ci sono molte associazioni che salvano animali in stato di pericolo, abbandono o sfruttamento. Dare una nuova vita a una creatura sfortunata è un atto di amore immenso.
Se hai un animale esotico e hai bisogno di informazioni sulla sua cura e sulla sua salute puoi contattarci al numero +39 339 570 5640 o scrivici all’indirizzo [email protected].
Lo Staff
CVP