Il periodo delle festività natalizie è quel momento in cui ci si può rilassare e condividere del tempo con chi amiamo. Per vivere al meglio questo periodo dell’anno, prepariamoci alle feste con i nostri amici animali in modo consapevole. Durante le festività aumentano le visite di amici e parenti, le occasioni di convivialità e cambia la routine di tutta la famiglia. Anche se i nostri amici animali saranno ben felici di averci a casa per più tempo, potrebbero essere disturbati dai rumori e dalla presenza di estranei in casa. Per non turbare la routine dei nostri pelosetti, è importante:
- Garantirgli un angolo tranquillo della casa
- Rispettare la loro dieta
- Tenerli al riparo dai rumori forti
Creare un angolo tranquillo della casa per i nostri amici a quattro zampe
Durante le feste può capitare che ci siano più visite in casa di amici e parenti. I nostri animali non sempre si sentono al sicuro e a proprio agio con persone che non conoscono. Per questa ragione è importante garantire loro un angolo tranquillo della casa dove sentirsi al sicuro e non dover interagire con altre persone.
Rispettare la loro dieta
Nei giorni di festa è normale mangiare più del consueto, questo però non deve accadere ai nostri amici animali. Anche se siamo tentati di condividere con loro il menu delle feste, dobbiamo sempre ricordarci che gli animali hanno una loro alimentazione che deve essere rispettata. Se proprio vogliamo coccolare i nostri fedeli compagni di vita, possiamo regalare loro un piccolo snack come premio. Sicuramente ne saranno felici.
Tenere gli animali al riparo da rumori forti
Fra le visite dei parenti, i pranzi e i botti di Capodanno, è sempre un po’ complicato tenere gli animali al riparo dai rumori forti. Per quanto riguarda i maggiori rumori in casa dovuti alle occasioni di convivialità, è importante, come detto in precedenza garantire agli animali un luogo tranquillo e sicuro dove trovare rifugio. Per i botti di Capodanno, vi invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog “Come evitare lo stress dei botti di Capodanno negli animali” ricco di informazioni e consigli.
Se vuoi maggiori informazioni su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] , saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo Staff della Clinica Veterinaria Pavese augura Buone Feste e un Nuovo Anno pieno di gioia a voi e ai vostri amici a quattro zampe!
Lo staff
CVP