Dopo un intervento chirurgico il tuo pet ha bisogno di tanto amore, cura e tranquillità.

Una volta a casa, l’animale dovrebbe essere mantenuto in un ambiente caldo, tranquillo e confortevole.
In questa fase è molto importante evitargli qualsiasi stimolo esterno: attenzione, quindi, ai bambini o ad altri animali presenti in casa.

Nel caso in cui l’animale abbia subito un intervento ortopedico o a carico della cavità addominale, è opportuno evitare scale, salti e corse.

Generalmente dopo 24 ore dall’anestesia, l’animale risulta perfettamente sveglio, ma questo non vale per tutti i tipi di sedazione. Per questo motivo è sconsigliato permettere all’animale di uscire da casa da solo, in quanto potrebbe essere ancora un po’ barcollante o non aver ancora recuperato il senso dell’orientamento.

La somministrazione di acqua e di cibo dovrebbe avvenire qualche ora dopo il ritorno a casa.

A seguito dell’intervento chirurgico l’animale presenterà una ferita chirurgica. L’area attorno alla ferita può essere dolorante, pertanto è consigliabile evitare di toccarla, a meno che il Medico Veterinario abbia dato istruzioni sul suo trattamento.

Generalmente la ferita chirurgica non richiede particolari attenzioni. È raccomandabile riferire al veterinario l’eventuale comparsa di rigonfiamenti, presenza di essudati, sangue o perdita dei punti di sutura.

Talvolta può rendersi necessaria l’applicazione di un particolare collare. Il collare elisabettiano impedisce all’animale di leccarsi insistentemente la ferita, rallentando in questo modo il normale processo di cicatrizzazione.

I punti di sutura vengono asportati dal veterinario 7/10 giorni dopo l’intervento chirurgico. Nel periodo successivo all’anestesia generale, su giudizio del veterinario, potrebbe rendersi necessaria una terapia antibiotica o antinfiammatoria.