I gatti sono animali molto abitudinari e ogni variazione della loro routine quotidiana va considerato con attenzione. Infatti, potrebbe essere il segnale che l’animale non sta bene.
Ma come capire se il tuo gatto è malato? Di seguito ti indicheremo una serie di segnali che possono far capire che il tuo amato micio non è in salute. Vediamo quali sono:
- Comportamenti inusuali
- Disturbi del movimento
- Cambiamenti di appetito o di assunzione di acqua
- Cambiamenti nel manto
- Altri segnali di malessere
Comportamenti inusuali
Quando il gatto non sta bene può comportarsi in modo diverso dal solito, per questo motivo è importante fate attenzione a ogni piccolo cambiamento. Un gatto che non sta bene tende a:
- Nascondersi e isolarsi
- È letargico e pigro
- È meno reattivo agli stimoli
Disturbi del movimento
Se il tuo gatto è di solito molto attivo ed è un giocherellone e all’improvviso si muove con difficoltà ed evita di saltare, è possibile che abbia qualche problema osteo articolare.
Cambiamenti di appetito o di assunzione di acqua
Un altro campanello di allarme è dato dai cambiamenti di appetito e dell’assunzione di acqua. Un gatto che non sta bene tende ad avere un forte calo dell’appetito o un considerevole aumento della sete.
Cambiamenti nel manto
I gatti sono animali molto puliti e tendono a prendersi grande cura del proprio pelo. Se il pelo risulta opaco, untuoso e poco curato è possibile che il micio non stia bene e non riesca a prendersi cura di sé stesso.
Altri segnali di disagio e malessere
Altri segnali di disagio e malessere possono essere:
- Vomito
- Diarrea
- Respiro affannoso
- Occhi e orecchie non puliti
- Gengive di colore scuro
Se il tuo gatto presenta questi sintomi o ha comportamenti inusuali è molto importante contattare subito il tuo Medico Veterinario per un consulto o una visita di controllo.
Non vogliamo certo creare allarmismi ma è sempre meglio consultarsi con il proprio Medico quando ci si accorge che il proprio micio non sta bene o si comporta in modo diverso dal solito.
Se hai dubbi su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] o prenota una visita presso una delle nostre due cliniche, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo Staff
CVP