Come prendersi cura degli animali esotici è una domanda che bisogna porsi prima di accogliere in casa un animale domestico non convenzionale. Quando si parla di animali esotici c’è ancora un po’ di confusione e mancanza di consapevolezza. Per questo motivo è importante conoscere questo tipo di animali prima di decidere di accoglierne uno in casa.

Quali sono gli animali esotici?

Gli animali esotici o non convenzionali sono quegli animali domestici diversi dal gatto e dal cane. La lista comprende diverse specie, vediamo quali sono le principali:

  • uccelli come ad esempio i pappagalli
  • piccoli roditori come criceti e cincillà
  • conigli e furetti
  • anfibi
  • pesci
  • rettili

Cosa sapere prima di acquistare un animale esotico

Quando si decide di accogliere in casa un animale domestico bisogna avere la consapevolezza di dover prendersi cura di una creatura vivente che dovrà essere nutrita, curata e protetta nel miglior modo possibile. Quando parliamo di animali esotici dobbiamo avere qualche attenzione in più. Per prima cosa bisogna rivolgersi solo a rivenditori seri che siano in grado di dimostrare la provenienza dell’animale. La legge sull’importazione e detenzione degli animali esotici si è molto irrigidita di recente proprio per eliminare l’orribile pratica del traffico di animali. Per questo motivo è importante sapere se si può accogliere in casa una certa specie e bisogna avere la garanzia della sua provenienza legale. Un animale esotico ha esigenze particolari relative all’alimentazione, all’ambiente e alla cura. Per queste ragioni è importante informarsi prima, e decidere con consapevolezza se ci si può realmente prendere cura nel modo giusto di un certo tipo di animale.

Come preparare la casa e la famiglia all’arrivo di un animale esotico

Prima di accogliere un animale esotico è importante preparare con cura sia la casa che la famiglia. L’animale dovrà ritrovare un ambiente idoneo alle esigenze della specie. L’alimentazione è un altro elemento importante. Ogni specie ha le sue esigenze nutrizionali ed è essenziale rispettarle al meglio. Accogliere un animale in famiglia è un momento bellissimo e pieno di gioia. Tuttavia, è fondamentale che ogni membro sia consapevole e sappia prendersi cura del nuovo arrivato nel migliore dei modi rispettando la sua natura e le sue esigenze.

Il veterinario specializzato in animali esotici

Un animale domestico non convenzionale ha bisogno di cure mediche particolari, per questa ragione è fondamentale rivolgersi a un veterinario specializzato in animali esotici. Il tuo Medico Veterinario esperto in animali esotici saprà darti tutte le informazioni circa la cura e l’alimentazione più adatta. A volte questi animali vengono scelti per la loro bellezza o peggio ancora per moda o status symbol, in verità sono creature delicate con esigenze particolari che devono spesso adattarsi a un ambiente non adeguato alla loro specie. Per tutte queste ragioni bisogna affrontare questa scelta con maggiore consapevolezza affidandosi ai consigli di veterinari competenti in materia.

Se hai un animale esotico e hai bisogno di informazioni sulla sua cura e sulla sua salute puoi contattarci al numero +39 339 570 5640 o scrivici all’indirizzo [email protected]