Chi è e quando è importante consultarlo
Il Medico Veterinario esperto in comportamento animale è specializzato nello studio e nel trattamento delle dinamiche comportamentali di cani e gatti.
Quando è necessario consultare un Medico Veterinario esperto in comportamento animale?
Prima di consultare uno specialista sul comportamento animale è sempre meglio confrontarsi con il proprio Medico Veterinario e valutare insieme questa possibilità. La visita presso un Medico Veterinario esperto in comportamento animale è consigliata quando l’animale presenta problematiche comportamentali come:
- Aggressività
- Difficoltà di relazione
- Rifiuto di seguire anche le indicazioni più semplici
- Difficoltà di interazione con gli altri animali
- Stati di ansia
- Fobie
Può esser anche indicato quando il gruppo familiare sta per ampliarsi (nascita bambini, inserimento altri animali).
In cosa consiste la visita dal Medico Veterinario esperto in comportamento animale
La visita consiste in due fasi principali.
- Colloquio conoscitivo con la famiglia che ha in cura l’animale
- Osservazione del comportamento dell’animale
Nella prima fase il Medico Veterinario avrà un colloquio con la famiglia con cui vive l’animale per conoscerne la storia e valutare le difficoltà e i disagi che il cane o il gatto presenta. In questa fase lo specialista lavorerà anche in sinergia con il Medico Veterinario che segue l’animale per conoscere la sua storia clinica.
Nella fase successiva il Medico Veterinario esperto in comportamento animale osserverà il comportamento dell’animale e la sua interazione con le persone che vivono con lui.
Una volta raccolte tutte le informazioni lo specialista sarà in grado di fare una valutazione psicologica e psichiatrica dell’animale. Questo permetterà di comprendere se c’è un deficit comportamentale, un problema di relazione fra l’animale e le persone che si prendono cura di lui e/o se il disagio nasce da un altro tipo di patologia.
Una volta individuato il problema il Medico Veterinario esperto in comportamento animale stabilità il piano terapeutico adeguato (terapia riabilitativa e, nel caso, terapia biologica) per aiutare al meglio l’animale e il sistema famiglia. Spesso possono bastare delle indicazioni pratiche che aiutino la famiglia a sostenere l’animale nel momento di disagio. In altri casi è necessario ricorrere alla prescrizione di integratori alimentari o, nei casi in cui il disagio è particolarmente invalidante, farmaci di sintesi.
Nelle nostre due cliniche di Roma offriamo un servizio di Consulenza Veterinaria Comportamentale all’avanguardia e mettiamo a disposizione una vasta gamma di servizi dedicati alla prevenzione.
Se hai dubbi su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] o prenota una visita presso una delle nostre due cliniche, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Lo Staff
CVP