La sterilizzazione della gatta è un intervento chirurgico che si chiama ovariectomia e consiste nella rimozione delle ovaie. L’intervento viene eseguito di solito intorno al sesto-settimo mese di vita della gattina o comunque prima che inizi ad andare in calore.

Perché è importante la sterilizzazione

La sterilizzazione della gatta è consigliata per una serie di motivi. Vediamo quali sono i principali:

  • prevenzione di gravidanze indesiderate e conseguente randagismo dei cuccioli
  • evitare fughe da casa dovute all’esigenza di accoppiamento della gatta
  • evitare la possibile contrazione di malattie come FILV e FELV che si possono trasmettere sessualmente
  • evitare comportamenti inusuali come minzione per marcare il territorio e vocalizzazioni notturne
  • prevenire tumori a carico dell’apparato riproduttivo e delle mammelle

Cosa fare prima della sterilizzazione

Quando la gatta raggiunge i sei o sette mesi di età o iniziano a comparire i primi segnali del calore, è importante sottoporre la micina a una visita veterinaria per programmare la sterilizzazione. Il Medico Veterinario eseguirà una serie di controlli preoperatori per scegliere il protocollo anestesiologico più adeguato anche nella gestione del dolore perioperatorio. Durante la visita il medico potrà rispondere a tutte le domande e fornire tutte le informazioni relative all’intervento. Il giorno dell’operazione la gatta dovrà essere digiuna almeno da 6/8 ore (acqua a disposizione).

Come avviene la sterilizzazione

La sterilizzazione consiste nella rimozione chirurgica delle ovaie in anestesia totale. Al giorno d’oggi è un’operazione di routine che viene consigliata per migliorate la qualità  di vita delle gattine. La gattina potrà essere riportata a casa qualche ora dopo l’intervento.

Quanto ci mette una gattina a riprendersi dopo la sterilizzazione

Subito dopo l’intervento è importante far riposare la gattina in un luogo tranquillo con la lettiera vicino. Questo le permetterà di smaltire l’anestesia e riposarsi. Dopo qualche ora, sempre seguendo le indicazioni del veterinario, potrà essere nutrita. A seguito dell’intervento la gattina presenterà una piccola ferita sull’addome, è importante fare attenzione che non la lecchi di frequente e non la gratti per evitare che si infetti. In alcuni casi, per evitare che la gatta si lecchi con frequenza la ferita, si consiglia il collare elisabettiano o un body post operatorio. Dopo qualche giorno, la gattina potrà tornare alla sua normale routine e sarà richiesto un controllo a 7 giorni dall’intervento solo per verificare che tutto sia andato per il meglio. Non ci sarà la necessità di togliere punti perché durante l’intervento viene utilizzato un filo di sutura completamente assorbibile.  

La sterilizzazione è un atto di amore e di cura verso la propria micetta ed è anche un gesto importante per evitare il triste fenomeno dei numerosi cuccioli randagi.

Per ogni tipo di informazione sull’intervento di sterilizzazione della gatta puoi contattarci al numero 06-5010999 o via mail all’indirizzo [email protected].

Il Team

CVP