La prima esperienza

Hai appena preso un cane? Oppure stai pensando di prendere uno?

Se sei alla prima esperienza, avrai molte domande e tanti dubbi ma stai tranquillo è assolutamente naturale. Nel nostro blog daremo qualche suggerimento per scegliere in modo consapevole il cane giusto per te.

Innanzitutto è importante pensare al nuovo cane come un membro della famiglia perché entrerà a farne parte a pieno titolo. Se sceglierai un cucciolo, specialmente nel primo periodo, sarà importante dedicargli tempo ed energie per insegnargli le regole della casa!

Si tratta di un impegno permanente e quotidiano: le prime poppate, le passeggiate, il gioco, le cure giornaliere, la pulizia, le attenzioni per la sicurezza e la convivenza.

Il tuo cane dipenderà da te per tutto per il resto della sua vita!

E’ pertanto fondamentale sentire di esser pronto a questa nuova relazione.

Alcune riflessioni da fare prima di prendere un cane….

Quanto può essere bello un cucciolo giocoso, accogliente, divertente? Prima di innamorarti di quel cucciolo che ti guarda con i suoi occhioni meravigliosi, ti invito a riflettere sul tipo di razza più giusta per te.

Sai che molti proprietari si rendono conto troppo tardi di aver scelto il cane sbagliato per loro!

Alcune domande ti aiuteranno a fare le riflessioni del caso…

Che tipo sei?

Sei uno sportivo? Ti piace il movimento? Allora non ti farà fatica portare in passeggiata il tuo fido amico e perché no anche fare una corsetta insieme. Diversamente rifletti prima di scegliere una razza che ama il movimento!

In che casa abiti?

In base allo spazio che hai a disposizione, potresti considerare alcune razze ed escluderne altre.

Mi spiego meglio, se abiti in un piccolo appartamento, forse portare a casa un cane dei Pirenei non è la scelta da fare, soprattutto se non sei a casa spesso per poterlo portar fuori.

Che tipo di vicini di casa hai?

Qualsiasi cane, anche il più mite, abbaia di tanto in tanto, per cui se abiti in un condominio, portare a casa un cane di razza notoriamente chiassosa, non è la scelta da fare. Seppur estremamente amorevoli, possono essere veramente rumorosi!

Chi vive con te?

Se hai dei bambini o un altro cane o un gatto, prendi in considerazione quelle razze che meglio riescono a convivere.

Sostenibilità

Una riflessione va fatta sui costi in termini di cibo (i cani grandi mangiano tanto), grooming (lavaggio, toelettatura) tanto per citarne alcune.

Siamo a tua disposizione per supportarti nella scelta.