Come riconoscerla e prevenirla

La leishmaniosi canina è una malattia grave e contagiosa che può causare molti danni alla salute del cane. Questa infezione è causata da un protozoo chiamato leishmania infantum. I cani possono contrarre la leishmaniosi dalla puntura di pappataci. I pappataci sono insetti simili alle zanzare che colpiscono soprattutto nelle ore serali e notturne. Questi insetti sono molto piccoli e non emettono ronzii, per questo è piuttosto difficile individuarli. Questa infezione è molto grave e non c’è una cura definitiva, per questo è importante individuarla in modo tempestivo e cercare di arginare i danni che può creare all’organismo del cane.

I sintomi della leishmaniosi

I principali sintomi della leishmaniosi sono:

• dimagrimento
  • perdita dell’appetito
  • vomito
  • diarrea
  • aumento dei linfonodi
  • affaticamento
  • dermatite
  • ulcere cutanee
  • rarefazione del pelo
  • alopecia

È molto importante non sottovalutare mai questi sintomi e rivolgersi sempre al proprio veterinario per un consulto.

La diagnosi della leishmaniosi

Purtroppo, non esiste una cura definitiva per la leishmaniosi ma ci sono solo dei farmaci che ne possono ridurre i sintomi. Per questo motivo è fondamentale la prevenzione e una eventuale diagnosi precoce del problema. Per sapere se il cane è stato infettato dalla leishmaniosi il veterinario eseguirà un test in grado di individuare il protozoo leishmania infectum attraverso un semplice esame del sangue. Se il cane è stato contagiato si potrà studiare una cura per cercare di ridurre i sintomi e limitare i danni. Per la salute e il benessere degli animali la prevenzione rimane sempre la strada migliore da seguire.

Come prevenire la leishmaniosi

Per prevenire il contagio è importante seguire alcune semplici precauzioni:

• usare antiparassitari specifici
  • far vaccinare il cane
  • evitare di lasciare fuori il cane di notte
  • installare zanzariere a porte e finestre
  • usare repellenti ambientali per gli insetti

Per la scelta dell’antiparassitario più idoneo e per il vaccino contro la leishmaniosi ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario che saprà darti tutte le informazioni e i consigli di cui hai bisogno.

Bisogna infine specificare che anche se gli esseri umani possono essere contagiati dalla leishmaniosi il contagio non avviene mai tra uomo e cane ma solo se si viene punti da pappataci infetti.

Nelle nostre cliniche veterinarie di Roma per tutto il mese di Febbraio è in promozione il pacchetto di prevenzione che comprende la visita clinica, il test e il vaccino per la leishmaniosi.

Per maggiori informazioni puoi contattarci al numero 06 5010999 o all’indirizzo mail [email protected]

Il team

CVP