L’igiene orale nel cane è molto importante ma spesso viene sottovalutata. Gli animali, come gli umani, hanno una dentatura che deve essere mantenuta in buona salute. Infatti, il cibo può causare un deposito di placca che con il tempo può trasformarsi in tartaro. La formazione del tartaro a lungo andare può causare una serie di problemi anche gravi come dolore, perdita dei denti e anche infezioni batteriche. Tenendo conto di queste informazioni si comprende che l’igiene orale è un aspetto della cura del nostro animale domestico che non deve essere sottovalutato.

Come prendersi cura dell’igiene orale del cane

Per prendersi cura dell’igiene orale del cane ci sono due modi:

• Spazzolare i denti del cane a casa
  • Eseguire la pulizia dei denti dal veterinario

Come spazzolare i denti del cane

Spazzolare i denti del cane non è una cosa semplice ma, con un può di pratica si può imparare e rendere questa operazione una routine. Il consiglio è di rivolgersi al proprio Medica Veterinario che saprà consigliare gli accessori più idonei e mostrare il modo corretto per eseguire l’operazione. Infatti, mettere le mani in bocca senza alcun accorgimento non è di sicuro una scelta sensata, per questo è importante sapere come fare.

La pulizia dei denti da veterinario

La pulizia dei denti consiste nell’ablazione del tartaro quando il cane è sotto sedazione. La sedazione è necessaria per garantire massima sicurezza al paziente e all’operatore ma soprattutto consente di raggiungere lo spazio subgengivale, zona da cui possono partire i processi di retrazione che preludono alla perdita dei denti. Prima di eseguire la pulizia dei denti sarà necessario sottoporre il cane ad una visita preventiva e alle analisi del sangue. Solo dopo aver eseguito tutti gli accertamenti necessari si potrà procedere con la pulizia accurata dei denti.

Un’adeguata igiene orale consente di mantenere sana la bocca del nostro cane evitando problemi ai denti, alle gengive e al cavo orale.

Se hai dubbi su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] o prenota una visita presso una delle nostre due cliniche, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lo Staff

CVP