L’inserimento di un altro gatto in casa è un momento molto delicato per tutta la famiglia. Se da una parte accogliere un gattino è un atto d’amore bellissimo, l’inserimento con il gatto di casa richiede pazienza e impegno.

Come prepararsi all’arrivo del nuovo gattino

Prima di accogliere in casa un nuovo gattino è importante che il micio sia già stato visitato dal veterinario e sia stato vaccinato e testato contro la FIV e la FeLV. Anche la sterilizzazione è molto importante. Questo è importante per evitare che il nuovo arrivato possa avere malattie contagiose per l’altro gatto di famiglia. Qualche giorno prima è anche utile usare dei ferormoni spray sulle cucce e il tira-graffi per tranquillizzare i gatti.

L’inserimento del gattino in casa

L’inserimento del gatto dura circa uno o due mesi. Il periodo varia molto dal carattere dei due gatti. Per agevolare la convivenza è importante abituare ognuno all’odore dell’altro. Per fare questo è utile lasciare nelle rispettive cucce un pezzetto di stoffa con l’odore dell’altro gatto. Piano piano poi si possono far avvicinare i gatti magari facendoli mangiare vicini. I primi incontri fra i gatti devono sempre essere supervisionati. Le prime volte può succedere che i gatti si soffino o dimostrino aggressività. I gatti sono molto territoriali ed è normale che un gatto che abita in una casa non sia ultra-felice di dover condividere i suoi spazi con un estraneo. Piano piano, con il passare del tempo i gatti si abitueranno al reciproco odore e cominceranno a convivere in modo pacifico.

Cosa succede dopo?

Dopo il primo inserimento di solito si aprono due scenari o i gatti imparano a vivere insieme giocando e supportandosi a vicenda o semplicemente si ignorano. Le prime reazioni un po’ aggressive non durano mai a lungo e cessano quando gli animali capiscono che di fronte a loro non hanno una minaccia ma un altro gatto in cerca di amore e calore.

Inserire un altro gatto in casa non solo è un atto di amore verso un gattino bisognoso di una famiglia ma è anche un bel gesto verso il gatto di casa al quale si affianca un amico con il quale giocare e confortarsi.

Hai mai inserito un nuovo gatto nella tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Se hai dubbi su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] o prenota una visita presso una delle nostre due cliniche, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lo Staff

CVP