L’Omotossicologia rientra in quella che viene chiamata Medicina Integrata. La Medicina Integrata racchiude tutte le discipline mediche e terapeutiche non convenzionali, fra queste anche l’omeopatia

Sentiamo spesso parlare di discipline mediche non convenzionali. Quello che magari non sappiamo è che queste possono applicate anche in veterinaria con successo.

Il termine integrato deriva dalla sinergia delle varie discipline il cui fine unico è il benessere e la cura del paziente.

L’Omotossicologia affianca i rimedi unici omeopatici al fine di gestire le malattie su più fronti.

Recheneg, fondatore di questa disciplina nel 1950, affermava che:

“Ciò che noi chiamiamo malattia è l’espressione delle misure di difesa dell’organismo al fine di mantenersi in vita più a lungo possibile”.

Le discipline mediche non convenzionali hanno un approccio molto più ampio alla malattia. Infatti, non si limitano a gestirne e curarne i sintomi ma cercano di comprenderne le ragioni che, a volte posso anche non essere solo fisiche.

Il Medico in Omotossicologia può stimolare il processo di guarigione invece di limitarsi a curare i sintomi della malattia. Questo tipo di modulazione prende il nome di Medicina di Regolazione.

I fondamenti dell’Omotossicologia

L’Omotossicologia così come la Medicina Integrata e la Medicina di Regolazione si basano su fondamenti specifici:

  • attenta diagnosi del paziente
  • sinergia con farmaci tradizionali e/o altre discipline
  • obiettivo di benessere e cura generale del paziente
  • hanno basi scientifiche
  • necessitano di una comunicazione chiara e continuativa con il paziente (in veterinaria con il proprietario dell’animale)

L’Omotossicologia applicata in veterinaria permette di curare diverse patologie, tuttavia è fondamentale affidarsi a un Medico Veterinario esperto in materia.

 Inoltre, è essenziale affrontare il percorso di guarigione in un clima di fiducia e collaborazione fra paziente (o nel nostro caso proprietario del paziente) e Medico Veterinario.

Se vuoi maggiori informazioni su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] o prenota una visita presso una delle nostre due cliniche, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lo Staff

Dottoressa Manuela Grippa

CVP