La bella stagione è alle porte ed è un periodo dell’anno felice e divertente da condividere con i nostri amici animali. Tuttavia, in questo periodo dell’anno, è anche importante fare attenzioni a delle piccole insidie legate alla stagione. Ma come proteggere i tuoi animali durante la stagione calda? Di seguito analizzeremo alcuni dei principali pericoli ai quali fare attenzione:

  • Colpo di calore e scottature
  • Morso di vipera
  • Puntura di insetto
  • Processionarie
  • Forasacchi

Come evitare il colpo di calore e le scottature

Gli animali hanno dei sistemi di termoregolazione per mantenere costante la temperatura corporea anche con il caldo. Tuttavia, per evitare che gli animali abbiano un colpo di calore, è necessario seguire questi piccoli accorgimenti:

  • Assicurarsi che gli animali possano ripararsi in un luogo all’ombra e areato
  • Verificare che l’acqua fresca sia sempre disponibile nelle ciotole
  • Evitare di portare i cani a fare passeggiate nelle ore più calde anche per evitare scottature alle zampe
  • Gli animali con manto chiaro hanno maggiori probabilità di scottarsi chiedi al tuo Medico Veterinario un prodotto specifico per proteggerli

Per approfondire questo argomento importante ti invitiamo a leggere anche il nostro approfondimento nell’ articolo ”Come gestire il colpo di calore nel cane”.

Il morso di vipera

L’arrivo della bella stagione ci porta a passare più tempo nel verde fra boschi e campagne. Tuttavia, la spensieratezza di una bella gita fuori porta può essere rovinata dal brutto incontro con una vipera. La vipera può essere pericolosa per gli uomini come per gli animali per questo in caso di morso è importante intervenire con la massima urgenza. Nel nostro articolo “Cosa fare in caso di morso di vipera” ti diamo tutti i consigli essenziali per intervenire in modo rapido ed evitare spiacevoli conseguenze.

Puntura di insetto

La stagione calda purtroppo è anche il periodo in cui noiosi insetti ritornano a disturbare noi e nostri amici a quattro zampe. Ma cosa fare in caso di puntura di insetto? La puntura di insetto non va assolutamente sottovalutata in quanto potrebbe creare reazioni allergiche. Nel nostro articolo “Il cane: come gestire una puntura di insetto” ti diamo tutti i consigli necessari per risolvere questo spiacevole inconveniente.

Le processionarie

Parlando sempre di animaletti poco carini e un po’ irritanti, ti ricordiamo anche le processionarie che proprio in questa stagione cominciano a comparire nei giardini e nei parchi. I corpi dei bruchi delle processionarie sono ricoperti di peli urticanti. L’accidentale contatto con le processionarie può creare disturbi nei nostri animali. Per gestire questo inconveniente ti invitiamo ad approfondire l’argomento nel nostro articolo “Le processionarie: un pericolo per i nostri animali”.

I forasacchi

In ultimo, e non meno importante vogliamo parlarti dei forasacchi. I forasacchi sono piccole spighe di graminacee selvatiche e possono penetrare nella pelle e nelle zampe dei nostri amici animali. Nel nostro articolo “Come evitare il problema dei forasacchi” parliamo proprio di questo argomento con indicazioni e suggerimenti sulla prevenzione e la gestione del problema.

Speriamo con questi piccoli consigli di averti dato delle buone indicazioni per proteggere i tuoi animali durante la stagione calda e vivere con loro questo momento in allegria e spensieratezza.

Se hai dubbi su questo argomento non esitare a contattarci al numero 06/5010999, via mail all’indirizzo [email protected] o prenota una visita presso una delle nostre due cliniche, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lo Staff

CVP